Salmoiraghi & Viganò

È la catena di ottica più amata dagli italiani, grazie a competenza e professionalità. E l’unica che produce lenti di alta qualità

Edoardo, Dino ed Emanuele Tabacchi

Edoardo, Dino ed Emanuele Tabacchi

Contemporanea nello sguardo, antica nel know-how: da piccola bottega milanese di fine Ottocento a leader della distribuzione ottica italiana, la parabola di Salmoiraghi & Viganò racconta 150 anni di tradizione dalla parte della qualità per il benessere degli occhi. Una storia nata dall’incontro tra la filotecnica Salmoiraghi, produttrice dal 1865 di lenti per strumenti di alta precisione, e l’Istituto ottico Angelo Viganò, titolare dal 1880 dell’omonimo negozio, lungimiranti precursori di un sodalizio indovinato.



Se il terzo millennio porta la firma di Dino Tabacchi, che rileva l’azienda nel 2002 dando impulso, insieme ai figli Edoardo ed Emanuele Maria, all’espansione del marchio, la centralità del cliente resta il motore di ogni sviluppo: «Nelle prime location con 320 negozi a marchio Salmoiraghi & Viganò, sinonimo di competenza e professionalità, e nelle aree a maggior densità abitativa con l’insegna VistaSì, 120 negozi che coniugano qualità e convenienza, per un totale di 1.850 dipendenti e un fatturato di 190 milioni», racconta il Vicepresidente Edoardo Tabacchi.

Nei punti vendita, il design rinnovato riflette il dinamismo del nuovo corso aziendale, valorizzando il più esauriente assortimento per modelli, prezzi e novità. «Primi nell’ottica, abbiamo introdotto, nei flagship store di San Babila e Cordusio a Milano, e di via Roma a Torino, il concept delle isole tematiche, dove le griffe espongono le loro collezioni secondo allestimenti personalizzati, coerenti con il mood che le caratterizza».

Accanto ai top brand, Salmoiraghi & Viganò propone linee a marchio proprio ed è l’unica catena italiana a produrre lenti oftalmiche di alta qualità, sviluppate con il patrocinio degli oculisti per ogni esigenza di visione. Nascono così, da una ricerca tecnologica avanzata, le lenti Chiaro&Scuro Advanced, le lenti Luce Blu per dare sollievo davanti ai monitor e le lenti Hd, in grado di offrire maggior nitidezza e contrasto.

Promuovere il benessere e il controllo annuale della vista è da sempre il must di Salmoiraghi & Viganò, che offre la possibilità di prenotare, anche online, il check-up gratuito nei suoi negozi. «Eseguito con strumenti all’avanguardia da ottici professionisti sottoposti a formazione continua, l’esame rispetta un rigido protocollo in quattro fasi: tre di analisi (preliminare, oggettiva, soggettiva) e la verifica della correzione, con consigli di prescrizione basati sullo stile di vita individuale». Uno standard che esprime, oltre alla competenza, il focus sull’unicità del cliente, coccolato da una gamma completa di servizi. Non a caso Salmoiraghi & Viganò si qualifica come la catena di ottica più amata dagli italiani, aggiudicandosi per la sesta volta il premio Insegna dell’anno e, a novembre 2015, il Primo posto Oro tra gli ottici del paese, nell’indagine Migliori in Italia-Campione del servizio.

L’investimento sulla professionalità si riflette nella stretta sinergia con i medici oculisti e nell’impegno del Centro studi Salmoiraghi & Viganò per promuovere attività di formazione e divulgazione sui temi legati alla vista, «secondo un approccio collaborativo, pur nel rispetto dei ruoli, tra i mondi dell’ottica e dell’oftalmologia, in linea con la vocazione al dialogo che fa parte della nostra storia». Una tradizione lunga 150 anni, che l’azienda si appresta a celebrare nel 2016 e rilanciare in futuro al ritmo di 40 nuove aperture l’anno.